Adolescenti, Adulti e Aspettative Reciproche

adolescenti e adulti

Adolescenti, Adulti e Aspettative Reciproche

Avere delle aspettative sul proprio figlio, attraverso un processo di idealizzazione e, nel contempo, affrontare la delusione che un figlio procura nel distanziarsi dall’immagine idealizzata dei genitori, fa parte di un normale processo che necessita però di un’elaborazione.

La delusione riguarda la non corrispondenza del figlio reale con quello desiderato dai genitori, ma riguarda anche i vissuti dell’adolescente nei confronti dei genitori, non più idealizzati come le ‘figure perfette’ dell’infanzia.

La possibilità di elaborare tale delusione fa parte di un vero e proprio processo di separazione e “lutto” che riconosce all’altro di essere separato e amato per ciò che è, in una visione più reale, più libera e più adulta, consentendo l’accettazione della fallibilità e la sua integrazione nei propri vissuti.

Accostarsi all’ipotesi dell’insuccesso e liberarsi dall’angoscia di una conseguenza catastrofica, apre l’orizzonte alla possibilità di sperimentare e accogliere l’eventuale fallimento senza rifugiarsi in una chiusura difensiva verso l’esterno.


Fonte: Microsoft Word – Q. 33 – F. Mancuso – (Editoriale) L’adulto di fronte all’adolescente.doc (psiba.it)

Offerta Pacchetto prepagato

SEDUTE A STUDIO:

5 incontri 230,00 €

SEDUTE ONLINE:

5 incontri 200,00 €

Durata sessione 45-50 min.

Il tuo equilibrio è messo in difficoltà dalla pandemia? Hai bisogno di aiuto?

Contattami ora!

Usa questo modulo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *