Favole e fiabe
La dimensione del racconto e dell’ascolto è un momento intimo e rilassante sia per il genitore che per il bambino; oggi esiste in commercio una vastissima varietà di libri di favole e fiabe per l’infanzia, adatti a tutte le età.
Quando si racconta una storia è bene rispettare i gusti e le richieste del bambino: anche farsi ‘aiutare’ con i suoi contributi e suggerimenti può essere divertente per entrambi: far scegliere a lui l’abbigliamento di un personaggio della storia o il modo di parlare, risulterà molto coinvolgente.
Compatibilmente con la loro età, è giusto che acquistino consapevolezza, attraverso le storie, anche degli ostacoli e degli eventi negativi della vita quotidiana.
Racconti con solo personaggi buoni e ‘perfetti’ non sarebbero realistici; oltre a ciò è bene ricordare che le favole sono una piccola rappresentazione della vita, pertanto non temete di inserire nelle vostre narrazioni elementi di paura, ostacoli o rabbia: starà a voi portarli verso una risoluzione finale così da esorcizzare ansie e preoccupazioni.
Il superamento di pericoli e difficoltà sarà per il bambino rassicurante e la condivisione di una favola risulterà un modo per regalarvi un momento intimo e sereno.