Umore depresso e nuovo lockdown
Umore depresso e nuovo lockdown
Alcuni studi realizzati in tutto il mondo hanno dimostrato che la pandemia di Covid-19 ha colpito la salute mentale. In particolare, hanno rilevato la presenza di sintomi di ansia, depressione e stress associati a disturbi del sonno. https://www.lavoce.info/archives/71803/depressione-da-lockdown-come-curarla/
A distanza di un anno, dover rimanere fermi in un nuovo lockdown aumenta la sensazione di impotenza e frustrazione, fino a comprensibili vissuti di rabbia. Che fare quando le condizioni esterne ci costringono ad attendere un evento dagli esiti ancora incerti e non prevedibili?
Un comportamento che ci protegge è certamente NON mettersi nella condizione di ‘attesa’: aspettare qualcosa che non dipende da noi è equivalente a sperare di vincere alla lotteria prima di agire.
Per quanto pianificare risulti difficile in un momento come questo, possiamo comunque chiederci:
‘Su quale aspetto della mia vita posso agire?’;
‘Cosa posso fare che mi gratifichi?’ oppure ancora:
‘C’è un elemento nuovo che possa accogliere nella mia mente?’.
Non è facile creare uno spazio mentale a qualcosa che possa stimolarci, ma non è solo questo: non si tratta solo di gratificarsi attraverso delle novità, ma di cercare uno spicchio di realtà su cui poter agire; il fatto che molti abbiano cominciato a panificare o correre è un esempio del bisogno di introdurre elementi a cui dedicare le proprie energie e su cui poter avere un raggio d’azione, riducendo i vissuti di impotenza che questo momento storico comporta.
Lascia un commento