Umore depresso e nuovo lockdown

Umore depresso e nuovo lockdown

Umore depresso e nuovo lockdown

Alcuni studi realizzati in tutto il mondo hanno dimostrato che la pandemia di Covid-19 ha colpito la salute mentale. In particolare, hanno rilevato la presenza di sintomi di ansia, depressione e stress associati a disturbi del sonno. https://www.lavoce.info/archives/71803/depressione-da-lockdown-come-curarla/

A distanza di un anno, dover rimanere fermi in un nuovo lockdown aumenta la sensazione di impotenza e frustrazione, fino a comprensibili vissuti di rabbia. Che fare quando le condizioni esterne ci costringono ad attendere un evento dagli esiti ancora incerti e non prevedibili?

Un comportamento che ci protegge è certamente NON mettersi nella condizione di ‘attesa’: aspettare qualcosa che non dipende da noi è equivalente a sperare di vincere alla lotteria prima di agire.

Per quanto pianificare risulti difficile in un momento come questo, possiamo comunque chiederci:
Su quale aspetto della mia vita posso agire?’;
Cosa posso fare che mi gratifichi?’ oppure ancora:
C’è un elemento nuovo che possa accogliere nella mia mente?’.

Non è facile creare uno spazio mentale a qualcosa che possa stimolarci, ma non è solo questo: non si tratta solo di gratificarsi attraverso delle novità, ma di cercare uno spicchio di realtà su cui poter agire; il fatto che molti abbiano cominciato a panificare o correre è un esempio del bisogno di introdurre elementi a cui dedicare le proprie energie e su cui poter avere un raggio d’azione, riducendo i vissuti di impotenza che questo momento storico comporta.

Offerta Pacchetto prepagato

SEDUTE A STUDIO:

5 incontri 175€

SEDUTE ONLINE:

5 incontri 150€

Durata sessione 45-50 min.

Il tuo equilibrio è messo in difficoltà dalla pandemia? Hai bisogno di aiuto?

Contattami ora!

Usa questo modulo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *